SP. A. M. Festival: grande finale il 24 ottobre
Lunedì 13 ottobre si è svolta, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, la conferenza stampa di presentazione della serata finale dello SP.A.M. Festival, il contest canoro organizzato dall'Associazione Culturale "La Zizzania".
L'evento, che avrà luogo il prossimo 24 ottobre alle 20.30 sul palco della Sala Margherita di Putignano, giunge al termine di un percorso che ha visto le giovani promesse del canto pugliese esibirsi in una serie di appuntamenti dislocati in vari paesi limitrofi, tra cui anche Noci, che ha accolto gli sfidanti nel corso delle serate inaugurali del 10 e 13 luglio presso il ristorante Il Marsupio.
I protagonisti della finale saranno diciassette ragazzi provenienti dalla Provincia di Bari e Brindisi, che si contenderanno a suon di canzoni il titolo di vincitore della seconda edizione di questo SPettacolo dedicato agli Amanti della Musica. Importante agli occhi della giuria, costituita dai rappresentanti delle case discografiche Red Land Music e Swithmuse Music Group, sarà anche l'interpretazione data da ciascun artista al brano scelto. Tale aspetto è stato ampiamente approfondito durante le quattro giornate di master class, che i ragazzi hanno seguito sotto la supervisione del Maestro Lorenzo Salvatori e del regista Vito De Leo.
La serata sarà condotta da Patrizio Pulvento e vedrà la partecipazione, come ospite d'eccezione, di Patrizia Chiarappa, vincitrice della scorsa edizione del festival, che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro musicale.
Questa edizione prevede inoltre un premio della critica, assegnato da una giuria di giornalisti accreditati e quello denominato col nome dell'associazione organizzatrice, la cui presidentessa, Antonella Capozza, ha messo in evidenza, durante la conferenza di presentazione, la rilevanza sempre maggiore che tale tipo di iniziative vanno acquisendo sul nostro territorio. Nel breve dibattito hanno preso la parola anche i sindaci di Putignano, Alberobello e Turi, oltre agli assessori alla cultura del Comune di Putignano e Fasano che hanno voluto porre l'attenzione sull'importanza di tessere una rete di salda connessione tra i vari paesi limitrofi, così da sostenere un tipo di attrattiva artistica e culturale che possa avere risvolti proficui sia sul piano turistico che economico per la nostra terra.